SEQUESTRO SECRETS

sequestro Secrets

sequestro Secrets

Blog Article



La prima udienza sarà il fifteen settembre davanti alla seconda sezione penale del Tribunale di Palermo.

 Inoltre, il reato di cui all’artwork. 630, non può considerarsi ipotesi delittuosa aggravata del sequestro di persona, dal quale si differenzia for each il dolo specifico, che si concretizza nello scopo perseguito, for every sè o per gli altri, di un ingiusto profitto appear prezzo della liberazione. Si tratta di una forma speciale di estorsione qualificata dal mezzo esecutivo usato for every vincere la resistenza del soggetto passivo, consistente non in un qualsiasi atto violento o minaccioso, ma per l’appunto in un sequestro di persona, mentre l’elemento soggettivo ovvero il dolo specifico vale a differenziarlo dal reato di sequestro di persona (Sez. 2, 45407/2018).

A partire dal secondo comma vengono invece previste delle ipotesi più gravi, tanto da parlare di sequestro di persona aggravato.

Nell’articolo 289 ter c.p. viene disciplinato invece il “sequestro di persona a scopo di coazione” nel quale si legge che:

di Valeria Zeppilli - Il sequestro, nel nostro ordinamento giuridico, può essere definito appear un provvedimento che determina la sottrazione di un certo bene dalla titolarità del suo legittimo detentore e che può trovare la sua ragion d'essere in molteplici motivazioni.

La legge sul sequestro di persona è un pilastro fondamentale per la sicurezza e la giustizia nella società. Attraverso la sua applicazione rigorosa e l’imposizione di intense pene for each i colpevoli, si può sperare di ridurre significativamente i casi di rapimento e garantire la protezione dei cittadini.

Questa guida pratica e chiara ha l’obiettivo di fornire una panoramica completa sulle normative riguardanti il sequestro di persona, in modo da rendere accessibile a tutti la comprensione di questo delicato argomento.

La violenza è intesa appear l'uso dell'energia fisica tale da non permettere alcuna forma di resistenza, ma la Cassazione (con sentenza 14566/2005) ha delineato anche la forma della violenza morale che, ricorre quando pur in assenza di parole e di specifici atti intimidatori, si pone in essere un atteggiamento suscettibile di togliere alla persona offesa la capacità di determinarsi e di agire secondo la propria volontà.

Il secondo comma dell’art 605 cp punisce il sequestro di persona effettuato in danno dell’ascendente, discendente o del coniuge; oppure commesso dal pubblico ufficiale con abuso dei propri poteri.

Chiunque, fuori dei casi indicati negli articoli 289-bis e 630, sequestra una persona o la tiene in suo potere minacciando di ucciderla, di ferirla o di continuare a tenerla sequestrata al fantastic di costringere un terzo, sia questi uno Stato, una organizzazione internazionale tra più governi, una persona fisica o giuridica o una collettività di persone fisiche, a compiere un qualsiasi this atto o ad astenersene, subordinando la liberazione della persona sequestrata a tale azione od omissione, è punito con la reclusione da venticinque a trenta anni.

Il sequestro di persona a scopo di estorsione si ha quando l’autore del reato sequestra una persona allo scopo di conseguire, per sé o for each altri, un ingiusto profitto (quello che comunemente viene definito “riscatto“).

Nel solco delle indagini avviate in relazione all’omicidio, viene infatti disposto il rinvio a giudizio di un altro avvocato del foro lametino, Antonio Larussa, indagato «in qualità di istigatore nella fase della ideazione del delitto, istigazione posta in essere attraverso la prospettazione ai suddetti soggetti, tutti comunque appartenenti alla criminalità organizzata lametina, di scarso impegno professionale da parte dell’avvocato Francesco Pagliuso, ovvero di commissione da parte di quest’ultimo di errori nella linea difensiva, nell’ambito di un processo che vedeva imputato SCALISE Daniele a Cosenza for each il delitto di truffa, oltre che della mancata consegna delle carte procedurali da parte dell’avvocato Pagliuso al Larussa, che nel frattempo era stato nominato co-difensore dallo Scalise Daniele, contribuiva a costringere, con violenza e minaccia di morte a mano armata, da parte di più persone riunite (tra cui i tre soggetti sopra citati), l’avvocato Francesco Pagliuso a seguire la linea difensiva prospettata dai suddetti soggetti, advert accettare o tollerare la co-difesa con l’avvocato Larussa, nel predetto processo e a fare sostanzialmente ciò che i suddetti soggetti gli imponevano, dopo averlo incappucciato, sequestro condotto in un bosco, malmenato e trascinato di fronte advert una buca scavata con un mezzo meccanico, il tutto accompagnato dalla internet minaccia di essere scaraventato all’interno di quella buca, in modo tale che il corpo non sarebbe più stato trovato».

three. Se il fatto di cui al primo comma è commesso in danno di un minore, si applica la pena della reclusione da tre a dodici anni. Se il fatto è commesso in presenza di taluna delle circostanze di cui al secondo comma, ovvero in danno di minore di anni quattordici o se il minore sequestrato è condotto o trattenuto all’estero, si applica la pena della reclusione da tre a quindici anni (one).

Il delitto di arresto illegale si differenzia dal sequestro di persona commesso da un pubblico ufficiale con abuso di poteri inerenti alle sue funzioni sia quanto all’elemento oggettivo, poiché, nel primo caso, l’abuso deve riguardare specificamente l’esercizio di un potere di coercizione riconosciuto e disciplinato dalla legge, sia quanto all’elemento soggettivo, poiché, for every abusare del potere di arresto, è necessario che la volontà dell’agente sia diretta sin dall’inizio a mettere il soggetto illegalmente ristretto a disposizione dell’autorità giudiziaria.

Report this page